X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Dolomiti Ranger 2017 nel Parco Naturale Puez-Odle

il misterioso mondo degli animali e delle piante delle Dolomiti

Come respirano le piante? Che cos`è un parco nazionale? Quale strategie di sopravvivenza hanno sviluppato le piante che vivono in montagna? Quale influenza ha la luna sulle piante?

Un'esperienza per tutta la famiglia! Dal 17 luglio al 7 settembre 2017 sotto la guida di esperti del settore, genitori e figli dai 7 ai 12 anni esplorano, divertendosi e con un pizzico di avventura, "Il misterioso mondo degli animali e delle piante delle Dolomiti", nel magnifico scenario del Parco Naturale Puez-Odle. In due viaggi-avventura a settimana all’interno del centro visite del Parco Naturale e nella circostante natura vengono trattati temi e domande che stuzzicano la curiosità impaziente dei giovani ricercatori. I piccoli esploratori dal fiuto sopraffino, che con zelo avranno partecipato a tutte e tre le giornate, verranno premiati con il "Diploma dei Dolomiti Ranger".

Programma
Modulo 1 - Ogni martedì
Animali e piante delle Dolomiti e le loro strategie di sopravvivenza

Come respirano le piante? In che modo riescono a sopravvivere in alta montagna? Accompagnati da un’assistente del centro visite del Parco naturale, i bambini scoprono il mondo degli anmiali e delle piante alpine e imparano a conoscere la fauna e flora tipica delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.
Alla scoperta del regno della flora e della fauna delle Dolomiti:
Possiamo imparare dalle piante a vivere in maniera più sostenibile? Cosa può dirci un lichene a proposito dell'aria e come può un crescione d’acqua testimoniare sulla qualità dell'acqua dei ruscelli di montagna?
Assieme agli esperti della natura la famiglia scopre il mondo degli animali e delle piante alpine, seguendo le tracce dei residui di cibo lasciate dagli animali, risalendo i torrenti a piedi nudi e senza indugio i ricercatori esplorano il tesoro che la natura mette a disposizione di tutti.

Durata: ore 9-16
Ritrovo: Centro visite Val di Funes, S. Maddalena
Destinatari: bambini dai 7 ai 12 anni (adulti possono partecipare)
Iscrizioni: entro le ore 17 del lunedì

Modulo 2 - Ogni giovedì
La forza della natura: escursione notturna tra piante ed animali

Anche le piante dormono durante notte e il loro sonno a quale ritmo è soggetto? In che modo l'energia lunare influenza la nostra vita e quali sono le conseguenze della luce artificiale sulla natura?
Un’escursione notturna nel Parco naturale Puez-Odle permette ad adulti e bambini di affinare i cinque sensi e di osservare la convivenza tra piante, animali ed esseri umani.

Durata: ore 20-22
Ritrovo: Parcheggio Zans, Val di Funes
Destinatari: bambini dai 7 ai 12 anni (adulti possono partecipare)
Iscrizioni: entro le ore 12 del giovedì

L'opuscolo "Dolomiti Ranger 2017" in formato PDF

Pacchetto vacanze per famiglie
Parco naturale Puez-Odle - Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCOParco naturale Puez-Odle - Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Iscrizioni ed informazioni

Associazione Turistica Funes
Tel. +39 0472 840 180
info@villnoess.info

Altri suggerimenti per vacanze con la famiglia in Valle Isarco
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau