X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Pere, pere essiccatePere e pere essiccate
Farina di pereFarina di pere

Autunno del Birmehl

Prelibatezze, cultura e divertimento a Verdignes e Pradello

Oltre 15 associazioni ed esercizi ristorativi partecipano al Birmehlherbst – Autunno della pera di Verdignes, impegnandosi a riportare in vita quest’antica tradizione contadina”. Quest’anno l’evento avrà luogo il 24 settembre, dalle 10 alle 17, ed è un invito a partecipare alle piacevoli escursioni e alle degustazioni delle specialità locali.


Le origini della farina di pere
La farina di pere è un antico alimento contadino, impiegato un tempo come dolcificante al posto del costoso zucchero. La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico. Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdignes erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente paese della farina di pere.


Alla scoperta delle ricette a base di farina di pere
Lungo il sentiero tematico "Birmehl" che è stato realizzato nel 2014, verranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle aziende turistiche e associazioni locali. Non c’è limite alla creatività dei piatti, tanto che i menù dei vari ristoranti e associazioni si arricchiscono delle ricette più disparate, preparate con farina di pere, quali gnocchetti e ravioli, pane, tortellini, brasato di cervo con cavolo rosso e Schupfnudel (gnocchi tipici), canederli di prugna con mantello di farina di pere, strudel, rolade, krapfen e addirittura la pizza. Queste delizie gastronomiche vengono proposte dagli esercizi ristorativi di Verdignes anche durante l’intera settimana precedente l’evento.


Il volantino della manifestazione Birmehlherbst 2017 in formato digitale.

Consiglio

Degustazione della mosa di grano saraceno
Davanti all’Hintner Bangart è possibile osservare la preparazione della mosa e del semolino che tutti sono invitati ad assaggiare. La mosa di grano saraceno viene consumata, come in passato, direttamente dalla padella seduti intorno al tavolo
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau