X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
BarbianoBarbiano
Prugno in fiorituraPrugno in fioritura
CascataCascate di Barbiano
Viste meravigliose
Autunno a BarbianoAutunno a Barbiano
La prugna di BarbianoLa prugna di Barbiano
Sopravvenire dell'invernoSopravvenire dell'inverno
Alpeggio di Barbiano
Invero a BarbianoInvero a Barbiano

Barbiano

Il paese della torre pendente

Il fascino italico di Barbiano inizia con una torre pendente che, pare, sarebbe ancor più inclinata di quella di Pisa. Ma la fortuna turistica della località va tutt’altro che storta: qui, a 830 metri di altitudine, il fascino della montagna è proprio quello che serve a trascorrere vacanze indimenticabili. I sui suggestivi borghi (Colma, San Ingenuino, Trechiese), adagiati sui morbidi pendii della Valle Isarco sono interrotti da sentieri escursionistici, strade del gusto e tracciati storici, cascate e masi tipici di montagna.

Le escursioni sono possibili tutto l’anno. Da Colma, sui percorsi lastricati dell’antica strada imperiale per il Renon, da San Ingenuino ai migliori punti panoramici sulla Valle Isarco, fino a Bagni Trechiese, alle tre curiose costruzioni religiose, sui sentieri che, d’autunno, portano di frasca in frasca ad assaggiare castagne e vino nuovo, fino alle cascate e all’impeto dell’acqua sulla pietra porfirica. L’Alpe di Barbiano e il Corno di Renon (2.260) sono mete apprezzate anche d’inverno.
 
Il mite clima mediterraneo di questi dolci declivi ha attirato ben presto ospiti illustri: a  Bagni Trechiese trascorse le vacanze, fra gli altri, Sigmund Freud. A ricordare quel glorioso passato restano antichi palazzi, in particolare la Pensione Briol con il suo inconfondibile stile Bauhaus del 1928.

Con i suoi placidi borghi, Barbiano (470-1.123 m.s.l)  è oggi un centro turistico tranquillo ma capace di offrire, con la sua ricca varietà di proposte, vacanze varie e indimenticabili.

Il paese della torre pendente

Ufficio Informazioni Barbiano
Via Paese  10
I-39040 Barbiano
Tel. +39 0471 654 411
Fax +39 0471 654 260
info@barbian.it

Orari di apertura:
Lunedì - giovedì: ore 08.30 - 12.00
Venerdì e sabato: ore 08.30 - 11.30

14.06. - 30.08.:
Lunedì - venerdì: ore 8.30 - 12.30 e ore 14.30 - 18.00
Sabato: ore 9.00 - 12.00

Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau