X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
GudonVillaggio Gudon
Chiesa Gudon OdlesChiesa parrochiale a Gudon con l'Odles
Koburg a GudonKoburg a Gudon

Il villaggio di Gudon

Gudon (ca. 500 abitanti, 734 m/l/m) con le località Paese, Unterviertel, Berg, Froy e Putzen si trova sul versante orientale della valle, in una conca posta a 200 m sopra il fondovalle, tra il fiume Isarco e la Val di Funes. Si raggiunge Gudon direttamente in prossimità dell'uscita del casello autostradale di Chiusa (ca. 2,5 km).
 
Gudon è una delle località più tipiche della zona di Chiusa. Le colline che hanno dato al paese il soprannome "IL PAESE SUI SETTE COLLI" rappresentano una caratteristica particolare. Proprio da una di queste colline - Putzen - si ha una vista spettacolare su tutto il paese.  Il campanile della chiesa appuntito, i castelli antichi, il centro caratteristico del paese e le Cime delle Odle nello sfondo rappresentano la classica immagine del paese di Gudon.
 
Questo paese è noto per la sua cura nella tradizione dei tipici piatti locali sudtirolesi ma soprattutto della Valle Isarco, senza trascurare però le nuove tendenze della cucina mediterranea ed internazionale. I vini rossi "sinceri", come lo Schiava locale ed il Lagrein ed i bianchi inconfondibili come il Sylvaner accompagnano alla perfezione le diverse specialità ed esaltano ancora di più gli antichi sapori. Da queste parti si dice che la buona cucina accompagnata dagli ottimi vini mantiene uniti corpo ed anima. A Gudon ancora nessuno ha perso la sua anima ma sicuramente ci ha lasciato il cuore - e per questo motivo tutti ritornano una seconda volta! Durante l'autunno, il tradizionale "Törggelen" nelle vecchie "Stuben" è sempre un'esperienza particolare: i contadini offrono i loro prodotti fatti in casa come lo speck, il vino novello, i "Krapfen" ripieni di marmellata e le castagne arrostite.
 
Per i più sportivi
Campo da tennis, campo di calcio, parco giochi per i bambini, piscina scoperta a Chiusa (ca. 3 km), località sciistiche a ca. 25 km (Alpe di Siusi, Val Gardena, Plose ecc.)
 
Escursioni
Gudon offre una vasta scelta di camminate ed escursioni di varia lunghezza e difficoltà per poter scoprire ed ammirare il magnifico paesaggio naturale e i diversi luoghi d'interesse, come per es. le cime delle Odle nella vicina Val di Funes, l'Alpe di Villandro, l'Alpe di Siusi e la Croce di Lazfons.
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau