X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Chiesa S. Andrea a Carena Chiesa S. Andrea a Carena
Chiesa S. AntonioChiesa S. Antonio
Archeologia a VelturnoArcheologia a Velturno
S. GiorgioS. Giorgio
San Pietro a MezzomonteSan Pietro a Mezzomonte
Chiesa di San Lorenzo Chiesa di San Lorenzo

Consigli

a Velturno

Grande cultura: dalla preistoria ad oggi

Gli scavi condotti in via Tanzgasse hanno portato alla luce reperti che indicano come la felice posizione della località fosse apprezzata già 5000 anni prima di Cristo. Anche i vescovi di Bressanone, secoli e secoli più tardi, scelsero non a caso quest’amena località panoramica come residenza estiva facendo erigere il complesso di Castel Velturno. I dintorni sono punteggiati di chiesette, cappelle e residenze: tutte testimoni di storie e passati quanto mai interessanti.

Archeologia a Velturno e in Valle Isarco

Esposizione di reperti archeologici provenienti da Velturno e dalla Valle Isarco a piano terra del Castel Velturno. Aperto prima e dopo le visite guidate per il Castello. Guide mar. – dom. alle ore 10.00, 11.00, 14.30 e 15.30, luglio e agosto alle ore 16.30.

Archeoparc Tanzgasse Velturno - un regno di pietre

L’istituzione dell’Archeoparc di Velturno segna la fine di due decenni di interventi da parte dell’Ufficio Beni Archeologici di Bolzano nella ...

dettagli 

Castel Velturno

Già residenza estiva dei principi Vescovi di Bressanone, questo elegante complesso è stato sottoposto ad accurata opera di restauro nel 1979/83...

dettagli 

Chiesa di S. Giorgio

La chiesa di S. Giorgio si trova a Snodres, a monte di Velturno; una piccola bella costruzione del tardo gotico. Il suo aspetto odierno risale in parte al 16^, in parte al 19 ° secolo (chiave Haus Sigmund). Aperta da maggio ad inizio novembre ogni mercoledì dalle ore 8 alle 18.

Chiesa di San Lorenzo a Velturno

La chiesa di San Lorenzo (pure stile gotico, ma con la navata romanica) si trova al centro del paese, nei pressi della canonica. Fu costruita tra il 1286 ed il 1295 ed ampliata nel 1400. Il campanile fu innalzato appena nel XVI secolo. A causa delle fondamenta poco salde il sottosuolo cedette da un lato - anche Velturno ha quindi la sua torre pendente!

Chiesa parrocchiale dedicata a Maria Assunta a Velturno

È la più antica del circondario. La cappella costruita nel 1112 fungeva da parrocchia dal 1170. Fu ristrutturata ed ampliata tra il 1499 e il 1515. L'aspetto odierno - tardo gotico - risale all'ultima ristrutturazione eseguita negli anni 1894 - 1899 secondo progetti dell'architetto viennese Weber. Santa Messa: sabato alle ore 19.30, domenica nei mesi di luglio e agosto dal 09/07/2017 alternando alle ore 8.30 oppure alle ore 10.00.

Chiesa S. Andrea a Carena

Appartenente alla parrocchia di Lazfons, risulta pure molto antica, edificata in stile romano, essa venne trasformata in gotico nel 15° secolo. Il suo aspetto odierno risale al 17° secolo.

Chiesa S. Antonio

La chiesa S. Antonio sulla strada per Gola, che colpisce per il suo stile architettonico, fu costruita nel 1670 come fondazione dei coniugi Petzer.

Chiesa San Pietro a Mezzomonte

Antica è la chiesa San Pietro a Mezzomonte, in parte gotica, essa risale al 1248; il suo aspetto odierno le fu dato nel 1503. Vi si trova una bella statua in legno che rappresenta S. Ulrico, lavora si scultura grezza risalente al 13°secolo. Santa Messa: domenica alle ore 8.30 (tedesco)

Museo della cultura contadina a Velturno (Chiuso a tempo indeterminato)
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau