LITERATUR te TLUSEL in der KLAUSE in CLAUSURA

Esperienze letterarie con la degustazione di vini celebrare il 40° anniversario dell'Unione Autrici Autori Sudtirolo

Da 40 anni l'Unione Autrici Autori Sudtirolo ha un'influenza decisiva sulla scena letteraria e culturale della provincia e si impegna a favore degli interessi delle autrici/degli autori altoatesini. In occasione del suo anniversario, l'unione vi invita ad una serie di letture molto speciali: in cinque serate, "LITERATURE te TLUSEL in der KLAUSE in CLAUSURA" riunisce letteratura, lingue e vino.
 
Dal 22 agosto al 24 settembre 2020, rinomati e aspiranti autrici/autori leggeranno i loro testi in diverse località di Chiusa. Gli ospiti sono Roberta Dapunt, Teresa Palfrader, Katja Renzler, Enrico De Zordo, Wolfgang Nöckler, Josef Oberhollenzer, Stefano Zangrando come anche "poetry slammer", presentatori, traduttori e DJ Veloziped.

Josef Oberhollenzer aprirà la serie di letture, dedicata al multilinguismo, sabato 22 agosto alle ore 17.00 sul Paterhügel di Chiusa (in caso di maltempo: sala Dürer). L'autore leggerà dal suo romanzo "Sültzrather", nominato per l'elenco longlist del "Deutschen Buchpreises" (Premio del Libro Tedesco) (Folio Verlag/ Editore, 2018).

Il giovedì successivo, 27 agosto, Enrico De Zordo e Stefano Zangrando saranno ospiti dell'Hotel Post. A partire dalle ore 20.00 presenteranno i testi delle loro recenti pubblicazioni "Divertimenti tristi. Racconti" (Alfabeta, 2018) e "Fratello Minore. Varietà, amori e pagine di Peter B." (Arcadia Editore, 2018).

Una serata di poesia tedesco-ladinese attende gli ospiti giovedì 10 settembre alle 20.00 nella biblioteca comunale di Chiusa: Teresa Palfrader ripercorre il conflitto interiore tra idillio e vita quotidiana, mentre Katja Renzler distrugge le certezze nella sua poesia.

Anche la poesia lirica sarà al centro dell'attenzione giovedì 17 settembre, quando Roberta Dapunt reciterà poesie in italiano, tedesco e ladino a partire dalle 20.00 nella Walthersaal. Utilizzando l'esempio della raccolta di testi "Sincope" di Roberta Dapunt, Alma Vallazza e Werner Menapace parleranno poi della possibilità o impossibilità di tradurre la poesia.

Il 24 settembre, quinta e ultima serata della manifestazione, il Club Nachtigall diventerà il palcoscenico del girone eliminatorio dei Campionati altoatesini di poesia Slam 2020 a partire dalle 20.00. Il poeta Wolfgang Nöckler scalderà il microfono, l'MC Lene Morgenstern modererà la serata e il DJ Veloziped farà ballare i nostri pensieri.
 
Un evento organizzato dall'Unione Autrici Autori Sudtirolo e dalla Cooperativa economica di Chiusa in collaborazione con il Comune di Chiusa, il Comitato didattico di Chiusa, la Biblioteca comunale di Chiusa, il Club Nachtigall, realizzato con il gentile sostegno della Cassa Raiffeisen Bassa Vall'Isarco, eisacktalWein e Pizzeria Walther von der Vogelweide.
 
Organizzazione:
Rut Bernardi, Nadia Rungger, Simon Profanter

Info & registrazione


Ufficio Informazioni Chiusa
Piazza Mercato
39043 Chiusa
info@klausen.it
T +39 0472 847424

> Download Flyer
Newsletter
Offerte, notizie e cataloghi attuali da Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
Cercare una camera
Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.