Verdignes (ca. 350 abitanti, 963 m/l/m) si trova sotto Lazfons su una collina rocciosa, tra il fiume Isarco ed il torrente Tinne. Si arriva dalla strada provinciale tra Velturno e Lazfons. Fa parte di Verdignes anche il gruppo di masi Pradello che si trova su un ripido versante pendente verso l'Isarco.
I paesini di Verdignes (960 m) e Pradello (770 m) sono situati a mezza costa su un dolce pendio della Valle lsarco, da cui si gode uno stupendo panorama sulle meravigliose cime rocciose delle Dolomiti. II tranquillo paesino di Verdignes è circondato da numerosi masi e al centro di questa ridente località si erge una chiesetta del 11. secolo. I sentieri sono caratterizzati da viti e castagni, i cui frutti pregiati invitano in autunno al tradizionale "
Törggelen" nei tipici masi dove viene degustato il vino novello e dove vengono assaggiate le tipiche specialità tirolesi.
Visite guidate attraverso le gallerie della
miniera di Fundres vi faranno conoscere una delle miniere più produttive del Tirolo del 18. secolo (rame, zinco, zolfo, argento e piombo).