X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Zöhlhof

tenuta bio

Le vigne del “ Zöhlhof” vengono coltivate seguendo principi biologici. Il Zöhlhof e le sue vigne sono posizionate su un “costone” del lato ovest della Val d’Isarco e tutte le mattine vedono sorgere il sole a circa 600 metri sul livello del mare.

La terra soffice e permeabile è composta da una miscela di sabbia, ghiaia e “Klausit” e da vita ai vini:

AURUM
Questo Cuvee unisce i Bianchi tradizionali delle tipiche vigne della Val d’Isarco: Mueller-Thurgau, Sylvaner e Gewürztraminer. La vinificazione avviene da fermentazione classica del vino bianco in botti d’acciaio di prima scelta. Il vino bianco è delicato e si presenta nel suo colore verdegiallo e ricorda un Bouquet di rose selvatiche unitamente ad una nota di moscato e profumo di fieno fresco. Il gusto è pieno, ricco, frizzante con un pizzico di gradevole freschezza. L’Aurum è ideale per l’aperitivo e compagno perfetto per la delicata cucina Sudtirolese.

EISACKTALER GEWÜRZTRAMINER
Il Gewürztraminer si rivela verdegiallo con riflessi rossastri. Il suo sapore è pronunciato di carattere ed il profumo ricorda in modo chiaro rose selvatiche, frutta secca, moscato ed altre nobili spezie. E’ ideale per l’aperitivo e rimane compagno perfetto per antipasti, primi piatti e qualsiasi piatto sia della cucina europea che orientale.

SYLVANER
Il Sylvaner è un vino bianco di piacevole freschezza. Il colore è giallo chiaro con riflessi verdolini. Al naso è fresco e fruttato e ricorda l’erba appena tagliata. Il sapore presenta sentori di uva spina e pesca. Il Sylvaner è ideale come aperitivo oppure servito con asparagi e piatti di pesce. Temperatura di servizio : 10-12°C

REGIUS
Il  Regius è composto dalla vigna Portoghese Blu. Questo vino luminoso color rosso ciliegia dopo la fermentazione viene lasciato riposare in grosse botte di legno per affinarne la qualità. L’aroma ricorda il tenero profumo di violette;  il gusto è fruttato e rinfrescante dalle morbide sonorità di tannino. Per la sua tipologia leggera si adatta bene alle tagliatelle, alle carni bianche, ai formaggi delicati e al tipici “Taglieri Sudtirolesi”.

Josef Unterfrauner

Specialità
Coltivazione biologica

Le vigne
Sylvaner 45%
Gewürztraminer 40%
Müller Thürgau 10%
Blauer Portugieser 5%

I vini
Sylvaner
Gewürztraminer
Aurum
Regius

Filosofia della tenuta vitivinicola
- Trarre il massimo dalla natura per un puro piacere “di-vino”
- Preferiamo ottimizzare in maniera sostenibile, piuttosto che massimizzare a breve termine.
- Vino e arte destano emozioni e schiudono nuove prospettive. Alla famiglia sta particolarmente a cuore il connubio di viticoltura biologica e quotidianità, così come la sensibilità per le forme d’espressione creativa. Ecco da dove deriva la filosofia “differente” del nostro linguaggio figurato.

Degustazioni su richiesta
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau