Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View
Velturno in estate

Cose da vedere a Velturno

Chiese & cappelle

Chiesa S. Andrea a Carena
Appartenente alla parrocchia di Lazfons, risulta pure molto antica, edificata in stile romano, essa venne trasformata in gotico nel 15° secolo. Il suo aspetto odierno risale al 17° secolo.

Chiesa di S. Giorgio
La chiesa di S. Giorgio si trova a Snodres, a monte di Velturno; una piccola bella costruzione del tardo gotico. Il suo aspetto odierno risale in parte al 16^, in parte al 19 ° secolo (chiave Haus Sigmund). Aperta da maggio ad inizio novembre ogni mercoledì dalle ore 8 alle 18.

Chiesa parrocchiale dedicata a Maria Assunta a Velturno
È la più antica del circondario. La cappella costruita nel 1112 fungeva da parrocchia dal 1170. Fu ristrutturata ed ampliata tra il 1499 e il 1515. L'aspetto odierno - tardo gotico - risale all'ultima ristrutturazione eseguita negli anni 1894 - 1899 secondo progetti dell'architetto viennese Weber.

Chiesa S. Antonio
La chiesa S. Antonio sulla strada per Gola, che colpisce per il suo stile architettonico, fu costruita nel 1670 come fondazione dei coniugi Petzer.

Chiesa di San Lorenzo a Velturno
La chiesa di San Lorenzo (pure stile gotico, ma con la navata romanica) si trova al centro del paese, nei pressi della canonica. Fu costruita tra il 1286 ed il 1295 ed ampliata nel 1400. Il campanile fu innalzato appena nel XVI secolo. A causa delle fondamenta poco salde il sottosuolo cedette da un lato - anche Velturno ha quindi la sua torre pendente!

Chiesa San Pietro a Mezzomonte
Antica è la chiesa San Pietro a Mezzomonte, in parte gotica, essa risale al 1248; il suo aspetto odierno le fu dato nel 1503. Vi si trova una bella statua in legno che rappresenta S. Ulrico, lavora si scultura grezza risalente al 13°secolo.
Una chiesa