VelturnoVeltunro - il paese delle castagne
Castel VelturnoCastel Velturno
Castagna
Inverno a VelturnoInverno a Velturno

Velturno

Paese soleggiato nella media montagna

La posizione, su un versante di mezza montagna rivolto a sud, fra maestosi castagni e magnifiche vedute sulle Odle, fu già nel Seicento motivo sufficiente a spingere i vescovi di Bressanone a erigere qui nel 1577 la loro residenza estiva. Intorno a Castel Velturno si estende oggi una placida località di vacanza facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Caerna, Snodres, San Pietro Mezzomonte, Giovignano e Untrum: le frazioni di Velturno (650-1.186 m.s.l.m) riservano molte sorprese, dalle infinite possibilità di escursione, alle frasche in cui assaggiare in autunno castagne e vino nuovo, dai boschi ombrosi alla piscina incastonata come un gioiello nel paesaggio di mezza montagna.

Escursioni tutto l’anno

Il sentiero delle castagne, le malghe dell’Alpe delle Vacche e di Lazfons con ristori aperti tutto l’anno, il Rifugio al Lago Rodella e la vetta Monte del Pascolo (Königsangerspitze 2,436 m): le possibilità di escursione vengono incontro a tutti i gusti, dalle tranquille camminate fra castagni e vigneti, alle passeggiate sul greto del fiume vicino a Caerna o, ancora, fra le alture delle Alpi Sarentine. Anche le malghe di Villandro e di Lazfons e le vicine località di Barbiano e Villandro sono raggiungibili a piedi.

I pendii soleggiati di Velturno: storia e cultura

Gli scavi condotti in via Tanzgasse hanno portato alla luce reperti che indicano come la felice posizione della località fosse apprezzata già 5000 anni prima di Cristo. Anche i vescovi di Bressanone, secoli e secoli più tardi, scelsero non a caso quest’amena località panoramica come residenza estiva. Oggi Velturno punta su ciò che la natura le ha donato. Le proposte escursionistico-culturali sono incentrate su vino, castagne e tradizioni (prima fra tutte quella del "Törggelen") e promettono di arricchire felicemente ogni vacanza.

Velturno - un paese da innamorarsi - Download PDF
Alpe di VelthurnoAlpe di Velthurno

Ufficio Informazioni Velturno

Piazza Simon-Rieder 2
I-39040 Velturno
Tel. +39 0472 855290
Fax +39 0472 855031
info@feldthurns.info 

Orari di apertura:
Lunedì – sabato: ore 08.30 - 11.30
Maggio & giungo:
anche lunedì, mercoledì, giovedì: ore 14.30 - 17.00
Luglio & agosto:
Lunedì - venerdì: ore 8.30 - 12.30 e ore 14.30. - 18.00
Sabato: ore 8.00 – 11.30

Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau
Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.