Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View
Kultur_Musik_Tradition_Frieder-Blickle-IDM

Tradizioni & usanze

Patrimonio culturale vivente

La area vacanze attorno Chiusa, situata al centro dell'Alto Adige, non è nota solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per le sue tradizioni e usanze profondamente radicate che danno forma all'identità regionale. In questa pittoresca parte d'Italia, le influenze alpine si fondono con il fascino mediterraneo, che si riflette nelle numerose feste e riti.

C'è molto da scoprire: dal grembiule blu, al fuoco del Sacro Cuore, al gioco di carte Watten o all'importanza del volontariato qui. L'annuale Törggelen è un momento culminante in autunno, quando la vendemmia è completa. I nuovi vini vengono degustati nelle taverne rustiche, accompagnati da piatti tradizionali come gli Schlutzkrapfen e le caldarroste. Oppure la transumanza, dove si celebra il ritorno del bestiame al pascolo nelle stalle di casa con una festa. Questi incontri conviviali sono una festa per il palato, e anche un'espressione dello stretto legame degli altoatesini con la natura e le loro radici agricole.

Le usanze dell'Alto Adige offrono ai visitatori l'opportunità di partecipare a tradizioni vive per sperimentare il legame unico della gente con la propria storia e il proprio ambiente.