Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View
Estate

Sostenibilità nella vacanza

Per una regione di vacanza più sostenibile

Come società cooperativa turistica di Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro, vogliamo promuovere insieme ai nostri soci il turismo sostenibile nella zona. Per raggiungere il nostro obiettivo, ci siamo unti alla comunità Turn to Zero. Vogliamo adottare misure ed apportare continui miglioramenti per ridurre a zero le emissioni di gas serra della nostra area di vacanze.

Il nostro comportamento nella vita quotidiana ha un enorme impatto sul consumo di risorse e determina come apparirà la nostra regione in futuro.

SDG

Le Nazioni Unite hanno definito 17 obiettivi (Sustainable Development Goals - in breve SDGs) per garantire uno sviluppo sostenibile a livello mondiale, economico, sociale ed ecologico, che cerchiamo di attuare anche nella nostra strategia di sostenibilità.

Definiamo misure per gli SDG e ci poniamo obiettivi misurabili:
SDG 2: Sconfiggere la fame & SDG 12: consumo e produzione responsabili

La regione di vacanza Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro collabora strettamente con i contadini locali per accorciare le distanze dei trasporti, ridurre le emissioni di gas serra e contemporaneamente aumentare la produttività agricola e il reddito dei lavoratori agricoli.

Prodotti locali dai nostri contadini:

 

Inoltre, la stagionalità ha molto importanza nella nostra area di vacanze. Ogni stagione ha i suoi prodotti tipici, che vengono trasformati in deliziose prelibatezze dai nostri esercizi.

 

Al mercato contadino di Chiusa, tutti gli appassionati di prodotti bio e i buongustai possono acquistare prodotti naturali di qualità e rigorosamente a chilometro zero direttamente dalle mani dei contadini.

 

La società cooperativa turistica collabora con i commercianti e gli artigiani locali per promuovere lo sviluppo del commercio locale e la valorizzazione dei prodotti e delle attività locali.


SDG 3: Salute e benessere
Durante tutto l’anno, nella regione di vacanze Chiusa-Barbiano-Velturno-Villandro puoi trascorrere ore di tranquillità nella natura incontaminata. Scopri i diversi sentieri escursionistici e le piste ciclabili o in inverno, le piste da sci di fondo. Con splendide viste sulle Dolomiti, puoi vivere dei momenti indimenticabili. Dai bagni nella foresta, lo yoga e Qi Gong in primavera, alle escursioni all’alba o verso le cascate di Barbiano in estate e passeggiate di gusto all’insegna del Törggelen in autunno, fino alle ciaspolate e tour di scialpinismo in inverno. Con le nostre guide esperte puoi attivare nuove forze e ricaricare le tue batterie.
SDG 4: Istruzione di qualità
  • La formazione continua e specifica delle nostre imprese associate ha una grande importanza per lo sviluppo sostenibile della destinazione.
  • La regione di vacanza collabora strettamente con associazioni locali per coordinare e promuovere il lavoro culturale ed educativo locale.

SDG: 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Insieme ai nostri membri associati ci occupiamo dell’acqua come risorsa in vari modi, sia in occasione della commemorazione del disastro dell'alluvione di Chiusa del 1921, sia in occasione nell’ambito di #refill: a Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro avete molte possibilità di riempire la vostra bottiglia con acqua fresca di montagna.
SDG 7: Energia pulita e accessibile

Nella regione di vacanza trovi anche alcune stazioni di ricarica per veicoli elettrici, dove puoi comodamente ricaricare la tua auto, bici o moto elettrica.

SDG 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Per mitigare un numero schiacciante di turisti durante l’alta stagione, la società cooperativa turistica promuove le stagioni dell’anno con una minore occupazione, assicurando così la soddisfazione e l'accettazione degli abitanti nei confronti dello sviluppo turistico.
  • Per coinvolgere maggiormente i giovani nella regione di vacanze e dare loro un’impressione del mondo del turismo, offriamo ad alunni e studenti uno stage durante i mesi estivi.

SDG 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
  • Lavoriamo continuamente per migliorare l’infrastruttura turistica e cerchiamo di creare sentieri escursionistici sostenibili per visitatori e residenti.
  • Inoltre, abbiamo anche numerose imprese artigiane e industriali come membri e cerchiamo di promuovere la reciprocità dell’apprendimento e di lavorare insieme su progetti, come ad esempio la promozione della cultura.
  • Il Sentiero del Castagno è all’insegna della sostenibilità. Questo sentiero parte da Novacella e si estende per oltre 90km fino a Vilpiano. Il percorso è vario e costellato di viste spettacolari. Attraversa foreste miste, prati e campi. In alcuni luoghi, i venditori diretti offrono prodotti regionali. Nelle locande contadine si possono assaggiare ottime specialità fatte in casa. Durante una passeggiata sul sentiero del Castagno, puoi anche regalare und po’ dell’Alto Adige, perché lungo il percorso puoi trovare molti prodotti regionali nelle botteghe al maso.
SDG 11: Città e comunità sostenibili
  • I depliant, le borchure informative e il programma settimanale vengono stampati sempre in gran parte su carta ecologica. La società cooperativa turistica cerca di ridurre il consumo di carta negli uffici. L’obiettivo è creare una comunicazione progressivamente senza carta e consentire agli ospiti di accedere a tutte le informazioni in formato digitale tramite l’app Guestnet.
  • Con la Chiusa Card e la mobilcard puoi utilizzare tutti i mezzi pubblici in Alto Adige:
    • tutti i treni regionali e regionali veloci all’interno dell’Alto Adige e fino a Trento
    • tutti gli autobus regionali, urbani e Citybus
    • le funivie per il Renon, il Colle, Meltina, Verano e Maranza
    • il trenino del Renon e la funicolare della Mendola
    • la linea autobus della PostAuto Svizzera tra Malles e Müstair (CH)
  • Bus navetta per le Alpi: Il nostro bus navetta ti porta alle aree escursionistiche più belle nel cuore dell’Alto Adige. Goditi la natura incontaminata sull’Alpe di Villandro, Velturno, Lazfons e Barbiano.
  • Bus invernale "Skisafari": Comodamente dalla tua camera alle malghe! Durante l’inverno, ogni giorno puoi scoprire gratuitamente una delle più belle aree sciistiche ed invernali delle Dolomiti. Il nostro bus navetta ti porta dal tuo alloggio in una delle più belle aree invernali.
SDG 17: Partnership per gli obiettivi
Collaboriamo con le associazioni, organizzazioni e gruppi locali per creare una comunicazione comune al fine di raggiungere insieme i nostri obiettivi.