Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View
Vista sul Monastero di Sabiona e le montagne

Solenne

Il Monastero di Sabiona

Dall’escursione panoramica alla visita delle tre chiesette: la visita di uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi del territorio è veramente molto interessante!
Il monte Sabiona con il suo monastero è l’emblema della Valle Isarco e viene definito l’acropoli del Tirolo. Da più di 300 anni Sabiona è un monastero benedettino ma la storia del monte comincia qualche tempo prima.
A seguito del trasferimento della sede vescovile a Bressanone, nel 990 circa, a Sabiona venne eretta una rocca vescovile, in gran parte distrutta da un incendio nel 1533. Solo verso la fine del XVII secolo, quando Mathias von Jenner, imprenditore e decano di Chiusa, fondò l’abbazia benedettina, il monte sacro ritornò agli antichi splendori e ritornò ad essere un importante luogo di culto. Salvo alcune modifiche apportate intorno al 1890, l’immagine esterna del monastero con le sue chiese e la sua cinta muraria merlata è rimasta praticamente invariata.

Per oltre 335 anni, le suore benedettine hanno custodito il Sacro Monte di Sabiona, fino a quando l'ordine ha lasciato il monastero nel novembre 2021. Ora inizia una nuova era: da settembre 2024, il monastero di Sabiona risplende di nuova luce. Padre Kosmas Thielmann OCist, monaco cistercense dell'abbazia di Heiligenkreuz dell'Austria, ha assunto il ruolo di cappellano dei pellegrini. Il suo obiettivo è quello di far rivivere Sabiona come centro spirituale e importante luogo di pellegrinaggio in Alto Adige.

Con il sostegno della diocesi di Bolzano-Bressanone e della comunità locale, il monastero non sarà solo un luogo di preghiera e meditazione, ma anche un luogo di incontro e scambio. Nei prossimi tempi, si prevede l'arrivo di altri monaci cistercensi per ampliare la comunità monastica e ridare vita alla tradizione secolare di Sabiona.
Ulteriori informazini
Orari d'apertura | Chiese del Monastero di Sabiona
  1. Castel Branzoll: Proprietà privata, non visitabile
  2. Cappella di Santa Maria o delle Grazie (Santuario della Madonna Sabiona): aperta ogni giorno dalle ore 8 alle ore 17. La piccola e poco appariscente cappella mostra nell’abside ancora resti di una costruzione gotica.
  3. Chiesa di Nostra Signora: Al suo interno si trovano affreschi in stile barocco di Stefan Kessler, pittore alla corte del Principe Vescovo di Bressanone, maestosi stucchi di Francesco Carlone e Simon Delai nonché un altare del 1612.
    Orari di apertura da luglio fino a ottobre: ogni martedì, venerdì e sabato dalle ore 14.00 alle 17.00 (al di fuori dell'orario solo con visita guidata - ulteriori informazioni presso l'Ufficio Informazioni)
  4. Chiesa del Monastero: Sulle pareti della navata principale sono appesi i battenti laterali del vecchio altare raffiguranti i Santi fondatori Benedetto e Scolastica. Santa Messa ogni giorno alle ore 11.30, anche la domenica e i giorni festivi.
  5. Chiesa della Santa Croce: aperta ogni giorno dalle ore 08.00 alle ore 17.00. L’interno sorprende per i suoi dipinti virtuosi, probabilmente opera di un artista locale (Johann Baptist Hueber).
  6. Monastero: Padre cistercense Kosmas Thielmann OCist
    tel. +39 378 0640185 // e-mail: p.kosmas@stift-heiligenkreuz.at
Nota
Sabiona è raggiungibile solo a piedi attraverso la Via Crucis (30 minuti) oppure lungo la passeggiata di Sabiona (40 minuti).
La Chiesa di Nostra Signora nel Monastero di Sabiona
ASCOLTA QUI
Audio guide Monastero di Sabiona
Scopri aspetti storici e culturali del Monastero di Sabiona in dieci stazioni ascoltando il nuovo Klosterguide!
Klosterguide