Farina di pereFarina di pere
Pere, pere essiccatePere e pere essiccate

Autunno del Birmehl

27/09/2020: Prelibatezze, cultura e divertimento a Verdignes e Pradello

Le origini della farina di pere
La farina di pere è un antico alimento contadino, impiegato un tempo come dolcificante al posto del costoso zucchero. La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico. Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdignes erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente paese della farina di pere.

Alla scoperta delle ricette a base di farina di pere
Lungo il sentiero tematico "Birmehl" che è stato realizzato nel 2014, verranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle aziende turistiche e associazioni locali. Al giorno d'oggi gli abitanti di Verdignes e Pradello fanno rivivere con orgoglio quest'antica usanza e Vi invitano a camminare sul Birmehlweg ed assaggiare specialità gastronomiche della cucina tradizionale condatina.

L'autunno del Birmehl (Birmehlherbst) 2019:
Il Birmehlherbst di Verdignes è ormai diventato un appuntamento gastronomico che, quest’anno dal 23 al 29 settembre 2019, propone piatti della cucina contadina dell’Alto Adige all’insegna della farina di pere. L'highlight finale si terrà il 29 settembre 2019, detto "Birmehlsunntig". Oltre 12 associazioni ed esercizi ristorativi partecipano al Birmehlsunntig (domenica della pera) a Verdignes con l'obiettivo di riportare in vita quest'antica tradizione contadina.  

> Flyer "Autunno del Birmehl" 2019 da scaricare
 
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
Cercare una camera
Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.