Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View

Tour del paese Villandro

L'artigianato a Villandro

L’artigianato ha una lunga tradizione a Villandro. Con circa 200 dipendenti totali nell’aprile 2024, il comune conta 50 aziende artigianali, per lo più piccole. Sono rappresentati quasi tutti i mestieri. Le aziende si trovano principalmente nelle due zone artigianali più grandi: "Kalchgrube" e "Bodenacker".

Gli artigiani di Villandro si adoperano per far conoscere ai giovani il mestiere artigianale e per motivarli a scegliere una professione sicura per il futuro con diverse iniziative. Durante le cosiddette “Giornate degli Artigiani”, insieme agli alunni delle scuole elementare e media, vengono realizzati originali oggetti come una stazione di cambio, parete di schiacci, un gioco d’acqua e di luci, giochi sonori in legno e una stazione che dà segnali acustici, il tutto realizzato a mano e in sinergia. Erano presenti artigiani dei seguenti settori: architettura del paesaggio, pittura, muratura, idraulica, carpenteria, falegnameria, carpenteria, fabbri, scalpellini ed elettricisti. I bambini e i ragazzi hanno vissuto in modo divertente e coinvolgente il lavoro artigianale, come affermato da coloro che vi hanno partecipato.

Gli artigiani di Villandro si evolvono costantemente, aggiornandosi continuamente e visitando aziende all’avanguardia in Italia e all’estero.