Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View

Tour del paese Villandro

Il gruppo dei diavoli di Villandro - "Olmkoat Teifl"

Il gruppo gli "Olmkoat Teifl" è stato fondato nel 2015 da sei vigili del fuoco. Un anno dopo, nel 2016, è avvenuta la fondazione ufficiale del club con l’ammissione di altri membri.

Il nome "Olmkoat" deriva dall’"Almkoat", una creatura spaventosa della tradizione locale. Secondo la leggenda, nessuno osava trascorrere la notte sulla malga di Villandro. Fino a che un coraggioso ragazzo ci ha provato comunque e si è sdraiato a dormire nel fieno. Nel cuore della notte, l’Almkoat è apparso e ha ucciso il ragazzo. Anni dopo, un altro ragazzo ci ha riprovato, ma questa volta ha portato con sé sto molto oggetti sacri, li ha disposti intorno a sé e si è sdraiato intorno al fieno. In piena oscurità, il ragazzo aspettò l’arrivo dell’Almkoat. A mezzanotte, l’Almkoat è apparso, ha saltato intorno al fieno e ha gridato "Ahimè! Ahimè! Non tornerò mai più!" Con uno sparo, il mostro è finemente scappato e non è mai più stato rivisto.

Gli "Olmkoat Teifl" vogliono preservare e coltivare antiche usanze come la sfilata dei Krampus. Inoltre, il gruppo vuole promuovere l’unione tra giovani e anziani. Gli "Olmkoat Teifl" sono adornati con una maschera di legno intagliato (e abito in pelle di capra, e di cinghiale con catene di cuoio. Tra i loro principali impegni ci sono le annuali sfilate e vari esibizioni a contatti con i tanti club di tutto l’Alto Adige. Attualmente il gruppo conta 27 membri. 
Informazioni "Olmkoat Teifl"
Contatto
Olmkoat Teifl Villanders
Gravetsch 33
39040 Villandro
olmkoat.teifl@gmail.com

Presidente:
Florian Tauferer
Tel. 3924306392

Vicepresidente:
Armin Schölzhorn

> Facebook
> Instagram