Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View
Il centro dell'Alto Adige

Centrale

Il centro dell'Alto Adige

In fase di ricerca del centro dell’Alto Adige, gli scienziati dell’Istituto per il Telerilevamento Applicato dell’Eurac di Bolzano hanno scoperto i “Königslacken”, le pozze d’acqua nei pressi della Chiesetta al
Morto
sull’Alpe di Villandro. In base a longitudine e latitudine, proprio qui nel Comune di Villandro, si cela il centro dell’Alto Adige. Goditi la vista panoramica a 360 gradi dal cuore dell'Alto Adige.

Cimentandovi dunque in un’escursione verso questa chiesetta, non sarete attesi soltanto da un panorama mozzafiato, innumerevoli sentieri, attrazioni e tesori lungo il percorso, ma anche dal cuore della nostra terra. Grazie alla salubre e fresca aria di montagna e all’affascinante scenario, su quest’alpe, non v’imbatterete solo in questo punto centrale, ma potrete anche centrarvi su voi stessi.
Chiusa
CHIUSA
L'affascinante città degli artisti
Mura medievali e fascino intimo di un borgo altoatesino. Ovvero: il cuore della Valle Isarco!
Scopri Chiusa
Tre chiese in estate
BARBIANO
Esperienza nella natura pura
Piccoli borghi e un mondo di opportunità. Ovvero: irresistibile idillio della natura!
Scopri Barbiano
L'Alpe di Villandro in inverno
INCANTATO
L’Alpe di Villandro in inverno
Natura pura e silenzio a volontà
Con le sue infinite opportunità escursionistiche per giovani e meno giovani, per escursionisti provetti e fisici allenati e meno allenati, l’Alpe di Villandro fa la gioia degli appassionati di montagna anche in inverno. La Chiesetta dei Morti, i Laghi Neri, il Prackfieder Jöchl: la quiete e il panorama sono incredibilmente belli! E non dimenticare l’Alpe di Lazfons: dopo un’escursione leggera, ci si scalda in uno dei rifugi prima di tornare a valle sfrecciando a bordo dello slittino!
Uva Pinot bianco
Pinot Grigio
Il Pinot Grigio, chiamato anche Ruländer o Grauburgunder, fa parte della folta folta famiglia dei vitigni di Borgogna e attualmente è la varietà bianca più coltivata in Alto Adige. Il Pinot grigio è un bianco dal gusto pieno, ricco d’estratti, dal profumo floreale di mela matura, pera, cotogna e fiori di tiglio, e a seconda della zona di produzione esprime caratteristiche diverse: si va dalle versioni più raffinate e fresche della Val Venosta, ai vini dal gusto più minerale della Valle dell’Adige, fino a quelli più intensi e strutturati della conca di Bolzano e dell’Oltradige.
Uva Pinot bianco
Pinot bianco
Narrano le cronache che il Pinot bianco fu introdotto in Alto Adige intorno al 1850, e visto che fin dall’inizio diede il meglio di sé, divenne presto una varietà di punta fra i bianchi del territorio, accanto al Gewürztraminer e al Sauvignon. Col suo profumo elegante di mela, pera, limone e note di fiori di fieno, nocciola e mandorla e una vivace acidità, il Pinot bianco è perfetto come vino per tutti i giorni. Per non falsare la raffinatezza del suo gusto fruttato, gli enologi preferiscono non esagerare con l’affinamento nei fusti di rovere.
Uva Pinot bianco
Sauvignon
Questo vitigno molto antico fu introdotto dalla Francia in Alto Adige alla fine dell’Ottocento, e da qualche anno la sua diffusione è in aumento. Il Sauvignon altoatesino sviluppa il suo profumo tipico con aromi di passiflora, uva spina, sambuco e ribes nero, dando vita sia a vini freschi e di pronta beva, sia a vini più strutturati e dal gusto più intenso.
Uva Gewürztraminer
Gewürztraminer
Il nome del vitigno molto probabilmente trae origine dal villaggio vinicolo altoatesino di Termeno, e in tutti i paesi germanofoni è noto fin dal Duecento. Oggi è uno dei vini più apprezzati dell’Alto Adige. Grazie al suo bouquet vastissimo, con note di petali di rosa, garofano, lici e frutti tropicali, è considerato il vino aromatico per eccellenza. Ma il suo colore intenso, la sua gradazione alcolica relativamente elevata e la sua struttura molto ricca, ne fanno anche un vino da meditazione.
Uva Riesling
Riesling
Questo vitigno originario della Germania fu introdotto in Alto Adige nell’Ottocento, ma a differenza dei suoi avi tedeschi, il Riesling vinificato in Alto Adige subisce una fermentazione completa, il più delle volte privo (o quasi) di zuccheri residui. Quello prodotto nelle zone più fresche della Valle Isarco e della Val Venosta si distingue per gli aromi di pesca e agrumi, e per un’acidità dinamica e stimolante.
Uva Kerner
Kerner
È un vitigno ottenuto incrociando Schiava e Riesling, che prende il nome dal poeta tedesco Justinus Kerner, e che grazie alla sua resistenza al gelo si coltiva soprattutto alle quote più alte della Valle Isarco. Da questa varietà si ottengono vini vigorosi e speziati, con un leggero sentore di noce moscata. Con la ricchezza del suo aroma e il suo bouquet fruttato e raffinato di mandarino, melone e passiflora, il Kerner ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo fiore all’occhiello della produzione altoatesina.
Uva Grüner Veltliner
Grüner Veltliner
Sono stati i vignaioli austriaci a portare il Grüner Veltliner alla ribalta enologica internazionale. In Alto Adige viene coltivato prevalentemente in Valle Isarco. Negli ultimi anni, la limitazione severa delle rese e le nuove tecniche di vinificazione hanno reso il Grüner Veltliner un vino dal gusto assai gradevole, fruttato e speziato, con delicati aromi di mela verde e pompelmo.
Uva Müller-Thurgau
Müller Thurgau
Da questo vitigno diffuso in tutto il mondo - che prende il nome dall’agronomo svizzero Hermann Müller, originario della Turgovia (Thurgau) – si ottengono vini bianchi aromatici e di pronta beva. Il Müller-Thurgau esprime un gradevole profumo di lillà e geranio, agrumi e talora anche ribes nero.
Inverno sull'Alpe di Villandro
VILLANDRO
Il regno delle malghe con vista superlativa
Malghe accoglienti e magia invernale senza fine. Ovvero: il paradiso delle escursioni tutto l'anno!
Scopri Villandro
Sciare
VARIO
Navetta invernale
Nei comprensori più belli delle Dolomiti
Il nostro navetta invernale ti porta gratuitamente e in tutta comodità dal tuo alloggio ai comprensori più amati: Alpi di Villandro, Velturno e Barbiano, Val Gardena, Alpe di Siusi, Plose, Rio Pusteria e Corno del Renon.
Alla safari invernale
Una famiglia che fa un'escursione
360°
Innumerevoli percorsi escursionistici propongono in particolare alle famiglie con bambini esperienze emozionanti e di grande varietà a stretto contatto con la natura. Percorsi a tema, il sentiero del pino mugo con tavole informative, la distilleria a vista, il percorso nell’acqua, le comode sdraio in legno al Lago dei Morti… Tutto questo, e molto altro, tengono molto lontana la noia.
Al Lago dei Morti & chiesetta dei morti
Biwak Camp
BIWAK CAMP
L'inverno da vicino
5. - 14.01.2024
Scopri la natura pura e trascorri la notte in un sacco a pelo in tenda o in un igloo sull'Alpe di Villandro e Lazfons!
Scopri adesso
Kaiserschmarrn
GUSTOSO
Il gusto originale dell’Alto Adige
Tutto il buono che ti attende nelle nostre malghe
Esiste qualcosa di più gustoso di un soffice Kaiserschmarren o di un paio di canederli fatti in casa da gustare dopo una lunga escursione? Veramente, no!

Scopri le malghe
Castagne con e senza il gusco
APPUNTITO
Settimane delle Castagne
19.10 - 10.11.2024
Fedeli al motto “Gusto a volontà dalla castagna alle cucine contadine e alle cantine dei vini”, da metà ottobre a inizio novembre è un susseguirsi di piaceri culinari!
ALL'EVENTO
Miniera di Villandro
WOW
Sei anche tu un esploratore?
Dalle allegre storie di malga ai sogni di avventura in montagna: la nostra area vacanze ha in serbo molte sorprese per piccoli e grandi esploratori. Qui puoi scoprire tutti i nostri consigli top e i luoghi nascosti ricchi di storia che devi assolutamente visitare. 

Vivi emozioni uniche Highlight
Il tuo ospite
BENVENUTI
Siamo i tuoi padroni di casa!
Dai piccoli masi contadini ai favolosi hotel wellness: qualunque sia la struttura ricettiva dei tuoi sogni, l’arte dell’accoglienza altoatesina sarà sempre al tuo fianco.

Scopri le strutture ricettive Chi siamo
Il Sentero del Castagno in estate
VELTURNO
Il paesino tradizionale delle castagne
Pendii soleggiati a volontà e tradizione altoatesina. Ovvero: il paesino di cui innamorarsi!
Scopri Velturno
Il centro dell'Alto Adige
EMOZIONANTE
Un viaggio al centro dell'Alto Adige
Il Monte Villandro non può certo competere con l’ombelico del mondo, ma essere al centro dell’Alto Adige non è niente male! Gli scienziati hanno infatti verificato che la montagna si trova esattamente nel punto geografico centrale dell’Alto Adige. Pertanto, la cima del Monte Villandro non vanta solo la classica croce in vetta, ma anche un imponente globo!
Al centro dell'Alto Adige
Bottiglie di vino messe al fresco
SABIONA
Il Festival del Vino Bianco in Valle Isarco
25 maggio 2024
Un evento che ruota attorno ai vini bianchi tipici provenienti dai vigneti che si estendono tra l’Abbazia di Novacella e Chiusa fino al versante meridionale della Valle Isarco!

All'evento
Vino bianco
ESCLUSIVO
Wine Summer & Stadtl Summer
Un’esperienza enologica ricca di gusto & mite serate estive
Degustare i vini pregiati della Valle Isarco durante il Wine Summer. Rilassarsi ai suoni musicali e scoprire la cultura altoatesina. Ecco qui cosa ti aspetta in estate da noi!
INTERESSANTE!
Pere e farina di pere
DOLCE
Autunno nel segno della farina di pere
29.09.2024
L’Autunno della Farina di Pere a Verdignes ti sorprende con piatti fatti con la farina di pere e della cucina altoatesina. Il highlight? La domenica della farina di pere ("Birmehl-Sunntig" con 11 stazioni! Che sublime festa per il palato!
ALL'EVENTO
Festa del Törggelen
POPOLARE
Festa del Törggelen
20. - 22.09.2024
Quando nelle vie di Chiusa tutto ruota attorno al canederlo, agli Schlutzkrapfen, ai salami caserecci, ai crauti e a tante altre leccornie, allora è tempo di Festa del Törggelen!

ALL’EVENTO
Prugne di Barbiano
PRUGNA
Succoso & ricco di vitamine
Scoprila prugna Barbian e vieni a sapere perché è il frutto ideale per il fitness.
Voglio sapere di più
Stuzzicchini e vino
EVENTI
Conosciamo gli highlight
Dall’autunno della farina di mele di Verdignes (Birmehlherbst) al Wine & Snow: la nostra area vacanze conquista con imperdibili eventi sul tema dei sapori in Alto Adige.

Vivi eventi gustosi
Parco giochi sul Corno del Renon
TONI
Il mondo favoloso di Toni
Parco per famiglie al Corno del Renon
Vieni con noi sulle altezze di Toni e guarda il mondo con gli occhi di un'aquila.
Scopri il regno dell'avventura
Torta di prugne
PRUGNA
Le settimane delle prugne di Barbiano
31.08 - 15.09.2024
Ricette particolari, piatti ed escursioni all’insegna della prugna di Barbiano ti aspettano presso le strutture aderenti all’iniziativa!
ALL'EVENTO
Al lago dei Morti
FRESCO
Il lago dei morti
Il Totensee (tradotto letteralmente, „lago dei morti“), si trova in una conca di montagna al si sotto della celebre chiesetta “Dai morti” (“Am Toten”, in tedesco). Circondato da blocchi di roccia e prati, è situato ad un altitudine di 2200 m. Il macabro nome trae la sua origine da un termine di derivazione agricola, “tot”, (“morto”, appunto), che in realtà veniva inteso semplicemente come “improduttivo”.
Pino mugo
VERDE
Il pino mugo di Villandro
Il profumo dell'Alto Adige
Scopri di piú sul pino mugo
Snow and Wine
SNOW & WINE
Il piacere del vino presso le nostre malghe
2 - 17 marzo 2024
Un piacere per tutti i sensi: specialità enogastronomiche da godersi in ambienti inconsueti!

ALL’EVENTO
Un cuoco all'opera
ESALTANTE
Siamo i tuoi ristoranti
Dalla tradizionale locanda da Törggelen al ristorante alpino-mediterraneo: nella nostra area vacanza ce n’è letteralmente per tutti i gusti!
Scopri i ristoranti
Törggelen
TÖRGGELEN
Sappiamo di cosa stiamo parlando
Dai crauti preparati in casa ai sublimi krapfen contadini: i sapori del Törggelen riempiono le pance che brontolano e assicurano tanto buonumore!
Pregusta il Törggelen
Uva bianca
VINO
Siamo i tuoi viticoltori
Dall’uva alle etichette pregiate: i viticoltori della Valle Isarco ti promettono esperienze enologiche esclusive!
Vieni a conoscere i viticoltori
Vino
TERRITORIALITÀ
Amiamo il gusto pieno
Dalla prugna di Barbiano alla castagna di Velturno: la Valle Isarco è un vero paradiso dei sapori!

Scopri i prodotti locali
Una mina della miniera di Villandro
NELLA MONTAGNA
La miniera di Villandro
Voglia di avventura?
Scopri di più
Bambini
ACTION
Programma per famiglie
Sia a cavallo, sia nel più profondo delle montagne o ad un maso in prima persona - al programma di famiglia nella nostra regione di vacanza c'è certamente qualcosa per te!
Sembra divertente!
Tre Chiese di sera
NATURA
Sei anche tu un appassionato della natura?
Dai laghi di montagna dalle acque cristalline in estate fino a scenari paesaggistici innevati e intatti in inverno. Dal mite risveglio primaverile all'autunno dorato: qui vivi la natura nella sua forma più autentica.

Esperienza natura Escursioni incantevoli
Escursione all'Alpe di Villandro
NATURA
Siamo amanti della natura
Dai laghi di montagna dalle acque cristalline in estate fino a scenari paesaggistici innevati e intatti in inverno: qui vivi la natura nella sua forma più autentica.

Vivi le chicche della natura Escursioni incantevoli
Due persone che fanno una ciaspolata
NATURA
Siamo amanti della natura
Dai laghi di montagna dalle acque cristalline in estate fino a scenari paesaggistici innevati e intatti in inverno: qui vivi la natura nella sua forma più autentica.

Vivi le chicche della natura Escursioni incantevoli
Una famiglia che fa un'escursione
LEGGERI
Percorsi per famiglie per tutte le età
Scoprite insieme ai nostri bimbi la natura sui nostri percorsi adatti alle famiglie!
Trascorrete del tempo in famiglia
Un piatto con vari tipi di formaggio
GUSTO
Sei anche tu un buongustaio?
Dai piatti della tradizione locale alla cucina italiana classica: nelle baite in montagna e nei ristoranti a valle ti aspettano momenti di puro gusto!
Vivi i buoni sapori Eventi di gusto
Uva bianca
VINO
Cosa rende così speciale il nostro vino
Il nostro territorio viticolo nella Valle Isarco!
Scopri di piú
LOCALE
Tutto il buono, direttamente dal contadino
Prodotti freschi e di stagione, nonché tipici dell’Alto Adige, sono presenti nei piccoli ma raffinati mercati contadini che hanno luogo nell’area vacanze a cadenza settimanale. Senza intermediari e senza rinunciare alla qualità, qui trovi il meglio della produzione locale dei nostri contadini.
Scopri i mercati
Un percorso escursionistico in estate
BELLO
Sul percorso dei sapori
Escursioni e buoni sapori  - la combinazione perfetta!
Alle escursioni piacevoli
Una donna mangia un secondo piatto
SQUISITO
"Eisacktaler Kost"
Settimane gastronomiche della Valle Isarco
Scopri la cucina tradizionale della Valle Isarco nelle locande partecipanti. Ne vale sempre la pena!
Devo assaggiare!
Uva bianca
DAL VITICOLTORE
Giornata delle cantine aperte
Wine hopping il 4 maggio 2024
Visita le nostre tenute e cantine direttamente nei loro vigneti! Un servizio navetta ti porta da una cantina all'altra, dove potrai degustare i loro vini e farti un'idea del lavoro dei viticoltori.
Andiamo alle cantine!
Voglia di erbe
VOGLIA DI ERBE
Inaugurazione 'Gusto di Primavera' con mercatino delle erbe
27 aprile 2024
Festeggia con noi il 'Gusto di Primavera': Oltre al mercato delle erbe con tutti i tipi di prodotti erboristici e oggetti fatti a mano, ti aspettano anche le specialità culinarie dalle contadine di Velturno e vino locale della tenuta bio Zöhlhof.
Al mercatino delle erbe
Gusto di primavera
GUSTO DI
PRIMAVERA
La primavera è nell'aria
27.04 - 31.05.2024
Scopri la primavera in tutte le sue forme nella nostra area di vacanze!
Al gusto di primavera
Simposio di scultura in legno
ARTE
al Sentiero del Castagno
14 - 19 maggio 2024
Il 5° Simposio internazionale di scultura in legno "Arte al Sentiero del Castagno" avrà luogo presso l'Archeoparc di Villandro. Artisti di tutto il mondo creeranno qualcosa di speciale per incantare con le loro opere la nostra regione di vacanza.
Al Simposio di scultura in legno
Aperitivo
PRIMAVERA CULINARIA
Settimane gastronomiche
27.04 - 31.05.2024
Goditi la primavera culinaria con noi!
Delizioso!
Il ponte culinario a Barbiano
TOP
Ponte culinario a Barbiano
Delizie ad alta quota!
Lasciati viziare dai ristoranti di Barbiano con le loro prelibatezze culinarie sul ponte sospeso alto 55 metri e goditi la vista panoramica sulle cascate di Barbiano e sulla Valle Isarco!
Non posso mancare!
Il mercatino di natale di Chiusa di sera
ATMOSFERA
Il borgo natalizio di Chiusa
29.11 - 22.12.2024
Il visitatore del mercatino di natale di Chiusa cercherà invano le sfolgoranti cascate di lucine colorate: qui, sulle facciate del centro storico, il tenue chiarore di candele e fiaccole disegna un raffinato gioco di ombre.
WOW - che meraviglia!
Omelette spezzate con castagne
AUTUNNALE
Settimane delle castagne della Valle Isarco
19 ottobre - 3 novembre 2024
Cucina autunnale all'insegna alla castagna della Valle Isarco: 11 ristoranti vi aspettano alle Settimane delle castagne della Valle Isarco!
Dove e quando? Ci sto!
Una famiglia che fa un'escursione
CONSIGLI
Per la tua vacanza con la famiglia!
Qui trovi i consigli e suggerimenti per il tuo prezioso tempo in famiglia!
Vai ai consigli!
Castell Summersberg
GUFI
Sentiero Gufi a Gudon
Un'escursione per grandi e piccini nel passato di Gudon
Scopri il pittoresco villaggio di Gudon sul nuovo sentiero circolare adatto per famiglie, anche con passeggini. Divertiti ad esplorare la storia di Gudon con il gufo Gufi!
Voglio andarci!
Gudon in primavera
GUDON
Villaggio pittoresco
Il "villaggio sui sette colli" merita sicuramente una visita e un vero e proprio consiglio da insider!
Molto interessante!
heinz-lastei
CREATIVO
Arte a Chiusa
31.08 - 02.11.2024
Quest'autunno, la città degli artisti di Chiusa presenta tre esposizioni uniche che mostrano l'interazione tra arte e artigianato, la celebrazione di una lunga carriera artistica e l'uso creativo di materiali regionali. Ogni mostra invita i visitatori a sperimentare e apprezzare l'arte da diverse prospettive.
Voglio sapere di più!
Figure di legno sul viale culturale di Gudon
CULTURA
ALL'APERTO
Miglio della Cultura a Gudon
16.07.2023
Scopri le opere di 30 artisti in varie stazioni del pittoresco villaggio di Gudon!
Raccontami di più!
Un concerto
MELO
DIOSO
"Klausen klingt"
21.08 - 23.08.2025
Sii presente quando la città artistica di Chiusa sarà animata da una vivace musica barocca e rinascimentale! Dal 21 al 23 agosto 2025 dieci artisti provenienti dall'Europa centrale ti invitano a un variegato festival musicale nei preziosi locali della città di Chiusa.
Scopri di più
Sostenibilità
NOI SIAMO VERDI
Per una regiona di vancanza
piú sostenibile
Come Società Cooperativa Turistica di Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro, vogliamo promuovere insieme ai nostri soci il turismo sostenibile nella zona. Per raggiungere il nostro obiettivo, ci siamo unti alla comunità Turn to Zero. Perciò facciamo il primo passo e scegliamo il processo di diventare una regione di vacanza sostenibile!
Mi piace
Uva Silvaner
Sylvaner
In Alto Adige, il Sylvaner si coltiva quasi esclusivamente nella Valle Isarco, dove apprezza i versanti freschi e soleggiati che si estendono fra i 500 e i 750 metri di quota. In queste condizioni il vitigno sviluppa una struttura corposa e una buona acidità. Una caratteristica tipica del Sylvaner è il suo sentore minerale e terrigno, impreziosito da aromi di erbe fresche o fieno e mele, pesche e menta.
La Chiesa di Nostra Signora nel Monastero di Sabiona
ASCOLTA QUI
Audio guide Monastero di Sabiona
Scopri aspetti storici e culturali del Monastero di Sabiona in dieci stazioni ascoltando il nuovo Klosterguide!
Klosterguide
Canederli
Tour del piacere Valle Isarco
Ricettario
Un viaggio culinario alle origini della Valle Isarco: i piatti tradizionali, preservati dall'oblio, sono riassunti in questo ricettario.
Al ricettario "Tour del piacere Valle Isarco"
Farina di pere
Libro "Inser Verdinner Birmehl"
Tradizioni riscoperte
Il libro rende omaggio alla cucina tradizionale e alle radici storiche della farina di pere (Birmehl). Attraverso un viaggio che unisce tradizioni culinarie e racconti storici, il volume mostra come questo ingrediente semplice ma prezioso abbia plasmato la cultura e la vita della comunità di Verdings. Con 40 ricette che mettono in risalto il Birmehl, il libro celebra la ricchezza gastronomica del territorio. In lingua tedesca. 
01420221020-keschtnweg-20221020
VASTO
Sentiero del Castagno
Un percorso tra castagni e tradizioni
ll Sentiero del Castagno è un sentiero escursionistico lungo oltre 90 chilometri nella bassa montagna che conduce dal monastero di Novacella vicino a Bressanone, passando per Velturno fino a Terlano/Vilpiano. Attraversa boschi di castagni e paesaggi pittoreschi, particolarmente suggestivi in autunno durante la stagione del Törggelen.