Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View

Tour del paese Villandro

Miniera di Villandro

La miniera di Villandro era una delle più importanti dell'arco alpino nel Medioevo. Intorno al 1500, oltre 1.000 persone vi lavoravano all'interno e intorno alla miniera, tra cui minatori altamente qualificati, artigiani e trasportatori. I proventi della miniera sono stati utilizzati per finanziare la costruzione del monastero di Neustift e del monastero di Sabiona.

La maggior parte delle gallerie e dei pozzi minerari veniva scavata con martello e scalpello. Solo in un secondo momento sono stati utilizzati gli esplosivi. I cestelli di estrazione e le scale erano gestiti dai bambini, mentre i minerali venivano frantumati e lavorati nelle officine dalle donne, che spesso lavoravano anch'esse nelle miniere.

La miniera fu chiusa all'inizio del XX secolo. Dopo la chiusura, la miniera di Villandro cadde nell'oblio. I membri dell'associazione culturale e museale hanno reso nuovamente accessibile la miniera. Dal 2000 è possibile visitarla con visite guidate. Nella misteriosa oscurità, si può avere una panoramica della dura storia mineraria di Villandro.
Informazioni "Miniera di Villandro"
Contatto
Kultur und Museumsverein Villanders EO
Oberland 36
39040 Villandro
+39 345 3115661
info@bergwerk.it
www.bergwerk.it
Part. IVA: 03246480218
Codice fiscale. 92060520217

> Facebook
> Instagram