Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View

Tour del paese Villandro

Mir Flonderer Goasslschnöller (schioccare la frusta)

Le usanze sono cultura popolare. Le origini dello “Goasslschnöllen” possono essere fatte risalire all'antichità. In questa regione si è sviluppata da un'antica usanza dei pastori, che la praticavano come segnale per indicare pericoli nelle fattorie e nei rifugi remoti. La frusta è sempre stata utilizzata per condurre il bestiame, e il suo schiocco improvviso ha effetto sugli animali.

Lo “Schnöllen” fa un leve swing con la pratica e non si addice a tutti i livelli di esperienza. Si possono trovare delle esibizioni in tutto il paese e da montagna, sfilate, discese dagli alpeggi, feste religiose, matrimoni e altro.
Una frusta è composta da manico, corda di pelle, corda posteriore e “Schmatz”, quest'ultima parte è responsabile dell'effetto schiocco. Maggiore è la larghezza dello “Schmatz”, maggiore è l'effetto dello schiocco. Lo “Goasslschnellen” non è un'attività semplice: sono necessari anni per padroneggiare la giusta tecnica.
Dal 1985, lo "Schnöllen" si è sviluppato anche con regole fisse, in una vera e propria disciplina sportiva. Ogni persona si deve abituare al suono, alla sequenza temporale prescritta, nonché alla postura corretta del corpo e dei piedi. Mentre una volta si considerava prezioso il “Schmalz” di selvaggina, oggi la camicia preferita degli Schnöller è il blu tirolese.

A Villandro c’è il gruppo "Mir Flonderer Goasslschnöller". Il gruppo conta circa 80 Schnöller attivi, di tutte le età, che continuano a coltivare e tramandare questa tradizione ai discendenti.





Informazioni "Mir Flonderer Goasslschnöller"
Contatto
Goasslschnöller EO
Via Engelmar 1/4
I-39040 Villandro (BZ)
P. IVA 92066040210

Contatti:
mirflonderer@gmail.com

Hofer Egon
+39 338 1775126

Untermarzoner Martin
+39 338 1022534


> Facebook
> Instagram