Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View
Almabtrieb

Transumanza

Tradizione e spettacolo

Quando l'estate alpina volge lentamente al termine, in Alto Adige si celebra un'usanza secolare: la discesa dall’alpeggio del bestiame. Un momento di festa in cui le mandrie tornano dai rigogliosi pascoli d'alta quota alle stalle del proprio paese e vengono accolte cerimoniosamente dalla comunità.

La transumanza del bestiame segna un momento importante nel calendario contadino e non è solo una festa, ma esprime anche la gratitudine dei contadini per il successo della stagione di pascolo e per il ritorno sicuro del bestiame. Gli animali tornano dai pascoli di montagna adornati con magnifici fiori e campane, accompagnati da pastori in costume tradizionale. Naturalmente, questo spettacolo colorato non può essere completo senza piatti contadini, musica tradizionale e l'impressionante esibizione dei "Goaslschnöller".

Nella nostra regione di vacanze è possibile assistere da vicino a due feste di transumanza: a Lazfons si celebra ogni anno il secondo fine settimana di settembre, a Villandro ogni tre anni.

Un'indimenticabile miscela di tradizione, splendore colorato e cordiale ospitalità: ti invitiamo a far parte di questa esperienza unica e a scoprire i tesori della nostra cultura!
Transumanze nella nostra area di vacanze
Lazfons
14. - 15.09.2024
Programma in elaborazione
Villandro
La transumanza a Villandro si terrà 2025.
La data verrà comunicato appena possibile.