Pianifica ora
Dachmarke Suedtirol
Pianifica ora
telephone-white Chiamaci email-white Scrivici whatsapp-white WhatsApp arrow-white 360° View
Watten_Karten_Marion-Lafogler-IDM

Gioco di carte tradizionale

Watten

Watten è un tradizionale gioco di carte in Alto Adige che gode di grande popolarità. C'è risata, imprecazione, ammiccamento, e soprattutto la tensione è palpabile. La volontà di prendere rischi e una buona memoria sono essenziali per la vittoria. Specialmente nel Blind-Watten, la variante più popolare in Alto Adige, osservazione e abilità di combinazioni veloci sono cruciali. Le origini del gioco di carte, che siano francesi o italiani, restano oggetto di disputa. Una cosa è certa: il Watten fa parte della vita quotidiana e della cultura degli alberghi in Alto Adige. Ogni luogo ha le proprie regole; è più di un gioco, è un patrimonio culturale che unisce le persone in Alto Adige ed è stato tramandato attraverso le generazioni.

Regole del gioco:
Giocato da quattro persone, con due che formano una squadra seduta una di fronte all'altra. Il gioco utilizza 33 carte, comprese quattro semi (Schell, Laub, Herz, Eichel) con valori 7, 8, 9, 10, Unter, Ober, König, Ass. Inoltre, c'è la carta extra Weli.


Le carte vengono mescolate e ogni giocatore riceve 5 carte. Il giocatore che distribuisce le carte (Giocatore A) e il giocatore alla sua sinistra (Giocatore B) partecipano all'annuncio. Nel Blind-Watten con quattro giocatori, gli altri due giocatori non devono vedere le carte. Il seme scelto diventa il Trumpf, e il valore scelto diventa Schlag. La carta con il seme giusto e il valore è il cosiddetto Rechte e la seconda migliore carta. La carta con il seme giusto e il valore +1 è il cosiddetto Gute e quindi la migliore carta.

La persona che distribuisce le carte può vedere la prima e l'ultima carta del mazzo rimanente, considerato un piccolo vantaggio poiché ora conosce due carte che sicuramente non sono in gioco. Queste regole di base delineano il quadro per decisioni strategiche e tattiche durante il gioco.

Il giocatore B, che ha annunciato il valore, inizia il turno giocando per primo una carta. A seconda che si giochi in senso orario o antiorario, il giocatore successivo prende il suo turno. Questo continua fino a quando tutti i giocatori hanno giocato una carta. Il giocatore con il valore più alto sul campo vince il trucco, raccoglie le carte e inizia il turno successivo.

Una volta che una squadra ha vinto tre prese, il turno termina. In genere, questa squadra riceve 2 punti, a meno che non sia stato fatto un annuncio ("3 punti") in precedenza. Ora, il giocatore che ha annunciato in precedenza il valore deve mescolare e distribuire le carte, annunciando di nuovo il seme. Questo processo si ripete fino a quando una squadra raggiunge il punto finale prestabilito, che può essere di 11, 15 o 18 punti, a seconda delle regole locali. Il gioco continua mentre le squadre cercano di raggiungere questo punto finale e vincere la partita.
Giocare online