X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Tour of the Alps
Tour of the AlpsTappe

Tour of the Alps

Chiusa, partenza della quarta tappa

Cinque giornate di gara, 714,3 km in totale, 13.100 metri di dislivello complessivi, 10 gran premi della montagna.
Questo è il Tour of the Alps 2018. È una corsa internazionale di ciclismo di categoria UCI 2. HC, in programma in Trentino, Alto Adige e Tirolo dal 16 al 20 aprile 2018. Chiusa è punto di partenza per la 4° tappa del Tour of the Alps.

Tra Giro e Mondiale
Il Tour of the Alps si proietta verso altri due grandi momenti della stagione. Il Giro d’Italia, che prende il via esattamente due settimane dopo la conclusione della gara, e il Tour of the Alps è il riferimento principale di tutte le indicazioni che la corsa riesce ad offrire sui protagonisti più attesi, quasi sempre con affidabilità assoluta. Ma quest’anno c’è anche il Campionato del Mondo su strada che si celebra a settembre in Tirolo, e certamente il Tour of the Alps fornirà un assaggio delle difficoltà che attenderanno gli atleti nella sfida iridata. Non è un caso che il Tour of the Alps si concluda proprio nella capitale del Tirolo, Innsbruck, dove si svolgeranno le prove iridate, fornendo anche un’attesissima anteprima del circuito finale che si sviluppa intorno alla città storica.

Le tappe
Arco è la partenza della prima tappa lunedì 16 aprile. È tutta trentina la tappa inaugurale che porterà i corridori sull’altopiano di Folgaria prima di cimentarsi nella salita verso l’Alpe Cimbra. Sempre trentina la seconda tappa che muove da Lavarone all’Alpe di Pampeago – in Valle di Fiemme – dove è fissato l’unico arrivo in salita di questo Tour of the Alps. Martedì 17 aprile sarà senza ombra di dubbio una delle giornate cruciali della gara. È invece altoatesina la terza frazione, mercoledì 18 aprile, da Ora/Auer fino all’arrivo posto nel centro storico di Merano traversando i due passi importanti Mendola e Palade.
Si riparte da Chiusa/Klausen nella quarta giornata di gara, giovedì 19 aprile. L’opening e la presentazione dei team avrà luogo sulla Piazza Mercato dalle ore 09.45 con spuntini tirolesi. I ciclisti partiranno verso le ore 11.30 dalla Piazza Mercato, attraversando i vicoli del centro storico fino alla strada statale. Dopo la prima difficoltà (il GPM di Terento) la corsa supera il confine in attesa del movimentato finale nel Tirolo Orientale, salendo ad Anras e poi sul Bannberg prima dell’arrivo nella Hauptplatz di Lienz. L’ultima tappa parte a Rattenberg, che ospiterà anche il via delle prove a cronometro mondiali. La tappa finale è la più lunga ed Innsbruck si prepara a celebrare un grande vincitore venerdì 20 aprile.

Euregio Experience: una corsa per raccontare uno stile di vita
Esempio virtuoso di marketing territoriale, il Tour of the Alps brucia le tappe per rappresentare in modo avvincente le bellezze del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino e lo spirito che le accomuna nell’àmbito dell’Euregio. Tre regioni che si riconoscono in valori condivisi (non solo sportivi) fondamentali per cementare un sistema turistico fortemente caratterizzato dalla bicicletta.
www.tourofthealps.eu
Tappa 4

Brunch bici | Asta e mercatino di bici usate & officina bici

Sabato 14 aprile 2018 dalle ore 9.00 – 12.00 avrà luogo il brunch bici con asta e mercatino di bici usate ed officina bici sulla piazza della scuola elementare di Chiusa. L’evento sarà organizzato da Jugendtreff Koas di Chiusa in collaborazione con la Polizia municipale di Chiusa e Radservice Gantioler.
Flyer
 
Vacanze nella regione d'avventura Chiusa Barbiano Velturno Villandro
teamblau