Festa dello Speck Alto Adige
Lo Speck Alto Adige deve la sua specialità proprio allo stretto legame con la sua terra d’origine: l’Alto Adige.
Festa dello Speck Alto Adige
Schuhplattler ballo tradizionaleSchuhplattler ballo tradizionale

Festa dello Speck Alto Adige Val di Funes

Un prodotto di qualità al centro dell'attenzione

A causa della situazione generale, gli organizzatori hanno deciso di posticipare la festa dello Speck dal 2021 al 2022. Segnatevi la data ora: 01/10/ - 02/10/22. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto alla festa dello Speck in Val di Funes nel 2022.

La produzione di speck è una delle tradizioni più sentite in Alto Adige. Ogni anno in ottobre un intero weekend è dedicato a questo importante prodotto di qualità.

Sabato la festa si svolge seguendo il tema del „mondo contadino“, dove è possibile scoprire un mondo autentico fatto di lavoro, fatica e di tradizioni vere e vissute. Anche le pecore dell’antica razza "Villnösser Brillenschaf" sono protagoniste della festa. Pane fresco cotto sul posto in grandi forni e prodotti tipici contadini possono essere acquistati direttamente dai produttori. Non manca l‘artigianato tipico della vallata.

E poi la domenica si scopre la grande sorpresa della festa... ogni anno una nuova idea! E oltre a poter assaggiare tante specialità e pietanze a base di speck, il programma prevede l’incoronazione della “Regina dello Speck”, intrattenimento musicale e una dimostrazione di Hans Mantinger, conosciuto come "Gletscherhans" che affetta lo speck in maniera magistrale.

La Festa dello Speck offre anche un bel programma di attività concomitanti. Per maggiori informazioni potete consultare il programma dettagliato della festa.

Per capire meglio dove si trova la Festa dello Speck e come ci si arriva potete consultare la piantina di orientamento.

www.speckfest.it
Regina dello Speck 2019/20 Sara PernthalerRegina dello Speck 2019/20 Sara Pernthaler

Programma quadro alternativo 2021 sul tema dello Speck

  • Mercoledì, 29/09/2021: Alla ricerca dell'inconfondibile sapore di vino e speck: Escursione guidata a Tiso con degustazione di vino sulla piattaforma della Cantina Valle Isarco e degustazione di speck al Huaber Weingort così come al maso Torggler-Hof; Punto d'incontro: area di svolta dell'autobus a Tiso, ore 10.00; durata dell'escursione: ca. 2 ore; partecipazione: 15,00 € a persona - Registrazione richiesta - numero limitato di partecipanti!
  • Venerdì, 01/10/2021: Speck dal "Gletscherhans": Escursione con Hans Mantinger, detto anche “Gletscherhans", il più veloce in Alto Adige nel taglio dello speck. Piacevole escursione con visita di masi tradizionali e le loro strutture per la produzione dello speck. Punto d’incontro: Ufficio turistico S. Pietro/Val di Funes, ore 10.00; durata dell’escursione: ca. 2 ore; partecipazione: 15,00 € a persona - Registrazione richiesta - numero limitato di partecipanti!
  • Sabato, 02/10/2021: Mercato del Contadino: Vendita di speck e prodotti agricoli tradizionali nella piazza centrale di S. Maddalena.
  • Vendita di speck e piccola degustazione di speck nei negozi di Vontavon Niederstätter e nel negozio del villaggio di Tiso
     
Più informazioni sul programma alternativo.
Questa specialità dell'Alto Adige deve la sua unicità all’utilizzo degli ingredienti migliori, alla cura posta nella produzione e alla sapienza artigiana delle singole aziende.
Newsletter
Offerte, notizie e cataloghi attuali da Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro
Cercare una camera
Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.